OPERE STORICHE
Nel
mio fare pittura metto in relazione molte cose, tra cui: la mia
storia (penso che non si possa descrivere il mondo se non si
comincia dalle proprie radici), la storia dell'arte. Lo spazio ed
il tempo che compongono la realta' e forgiano il quadro nel
ricordo.
Penso all'opera prima di realizzarla. Tuttavia, se nella mente si
e' gia' formata un'idea, mentre dipingo seguo il pensiero che
puo' cambiare da un momento all'altro.
Il quadro e' l'oggetto tangibile, la misura della mia conoscenza
dei fattori sopra elencati, lo scopo del mio atto. Alla fine
vivra' di vita propria, subendo i mutamenti di chi lo guarda
(1964).
Sergio Zen. Nessun giorno e' senza colori. Taccuini 1957-1997. Campanotto Editore Pasian di Prato, 1998, Udine.
ALCUNE OPERE A DISPOSIZIONE
La costante linguistica che percorre tutto il lavoro di Zen dell'ultimo decennio e che si e' ancora piu' accentuata negli ultimi anni, e' l'irrequietezza del segno. Quel movimento e sommovimento, nelle stratificazioni che si sovrappongono e si lasciano scorgere, che conferma tutto quanto si e' detto su una inquietudine che non sfocia mai nella drammaticita', ma coglie le tensioni come stimolo per nuove sfide, in una interrogazione della pittura che non conosce limiti.
Giovanni M. Accame. Sergio Zen. Il colore come emozione e riflessione. Catalogo Galleria Artistudio, 2002, Milano.
NESSUN GIORNO E' SENZA COLORI
Il libero e uscito nel 1998 per le edizioni Campanotto, Pasian di Prato, Udine Sergio Zen Nessun giorno è senza colori Taccuini 1957-1997
Lo potete trovare on line su
Internet Bookshop Italia (www.iBS.it)
Cliccate qui per
andare direttamente sui dettagli del libro
VITA A COLORI
E' uscito il Volume Sergio Zen, Vita a colori. Opere 1960 – 1995.
Testo di Luigi Lambertini, Edizioni Studio Marco Zen, Valdagno.
HANNO SCRITTO DI LUI
Giovanni M. Accame, Luca Baldin, Flavio Caroli, Giorgio Di Genova, Floriana Donati, Salvatore Fazia, Carla C. Frigo, Luigi Lambertini, Salvatore Maugeri, Giuliano Menato, Angelo Mistrangelo, Guido Perocco, Giorgio Segato.